Menu principale:
Progetti hi-tech
Caricabatteria Stabilizzato Velocizzato
per piccole batterie
in gelatina o sealed acid
By Prof.
Continua la sperimentazione sul caricabatteria per batterie Pb-gel o sealed acid con questa modifica effettuata al precedente circuito del caricatore. La modifica consiste nell’aggiunta di un circuito che modifica il funzionamento del circuito di carica dapprima come se fosse un caricatore del tipo ciclico per poi adattarsi ad un funzionamento tampone. Le tensioni di carica variano dai 13,8V della tensione tampone (2,3V/elem) ai 14,1-14,4V (2,35-2,4V/elem) della tensione di carica ciclica.
E’ importante sapere che caricare una batteria con una tensione superiore ai 2,4V/elemento comporta il degradamento della stessa per via del fenomeno della gassificazione dell’elettrolita.presente all’interno delle celle d’accumulo. Inoltre tale elettrolita non risulta rabboccabile e quindi pare evidente che una volta “secco” l’accumulatore è da sostituirsi.
Il circuito dovrebbe funzionare, anche se non è stato mai testato in pratica. Per qualsiasi chiarimento scrivetemi pure su questo link.
Inutile che vi affermi che l’integrato stabilizzatore andrà ben raffreddato, anche perchè nel circuito in questione lavora spesso al massimo delle sue potenzialità.